OT24 INAIL: sconto del premio

31/07/2018

L'INAIL, per le imprese operanti da almeno un biennio e che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti già dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), prevede un sistema di riduzione del premio (detto OT24) in funzione del numero dei lavoratori-anno.

Possono beneficarne le imprese in regola con i versamenti obbligatori contributivi ed assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro. In aggiunta a questi pre-requisiti, è però necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, alcuni interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e dell'igiene del lavoro.

Ecci qualche esempio...
- adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs. 231/2001;
- certificato BS OHSAS 18001;
- conciliazione dei tempi vita/lavoro (ad es.: orario flessibile, telelavoro, formazione continua, programmi di reinserimento, ecc.);
- almeno una volta all'anno, prova di evacuazione (nelle aziende dove non è obbligatoria);
- almeno una volta all'anno, riunione periodica (nelle aziende con meno di 15 addetti);
- adozione di procedure di verifica delle attività svolte (ad es.: efficacia della formazione, raccolta ed analisi degli infortuni, comportamenti in caso di emergenza, ecc.);
- acquisto del defibrillatore e formazione specifica degli addetti (nelle aziende dove non obbligatorio);
- manutenzione programmata di macchine ed attrezzature affidata ad azienda specializzata;
- corso di formazione di guida-sicura;
- sostituzione di macchine ed attrezzature rumorose.

Ogni intervento assegna un punteggio proporzionale alla sua importanza; al superamento di una soglia minima prefissata da INAIL, è possibile presentare la domanda che deve essere inoltrata in via telematica entro il 28 Febbraio dell'anno successivo a quello per cui è chiesta la riduzione.

Se interessati consigliamo di contattare il prima possibile i nostri uffici per la preparazione della documentazione necessaria per la presentazione della domanda nel prossimo anno.

Ufficio Prevenzione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632