Credito in ostaggio delle banche? ArtigianCassa in sostegno alle imprese

05/11/2017

"Oggi una grande impresa si finanzia con un costo pari alla metà di quanto viene chiesto ad una PMI - è questo che afferma Marco Vignudelli, responsabile dell'ufficio Credito di Confartigianato - Tanto, troppo credito a poche e grandi imprese che spesso non ne hanno neanche bisogno. Poco, e carissimo, a chi invece non può farne a meno. Se è vero, come ha detto ministro Padoan, che il sistema bancario sta riprendendo a finanziare l'economia, c'è una divaricazione buoni-cattivi sempre più marcata che non fa bene nè alle imprese nè alle banche."

Da una analisi effettuata dal Cerved per Il Sole-24 Ore, incrociando flussi, tassi e rating delle imprese finanziate, emerge che la crescita degli impieghi per ora ha coinvolto solo le imprese medio-grandi (+0,6% i crediti a Marzo 2017 su Marzo 2016), mentre per le piccole siamo ancora al profondo rosso: -1,8% a Marzo, poco meglio del -2,1% di tutto il 2016.

Con questo scenario, ArtigianCassa, attraverso lo sportello presente in Associazione, consente invece alle imprese di disporre di un poco di liquidità ad un tasso veramente basso (1,35%), con la sola Garanzia del Confart.

Ufficio Credito e Finanziamenti
Marco Vignudelli, tel. 0187.286653 - Alessandro Rolla, tel. 0187.286627