Dimissioni valide solo in forma telematica: rivolgiti al Patronato Inapa

Tempo di lettura: 2 minuti
19/07/2017

Il lavoratore che intende dimettersi volontariamente o a seguito di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro deve farlo utilizzando la procedura telematica dal sito. Il Patronato Inapa è a disposizione di tutti i lavoratori per presentare tali istanze.

E' importante sapere che non hanno più valore formale:

  • la raccomandata consegnata brevi manu;
  • la raccomandata inviata tramite servizio postale con ricevuta di ritorno;
  • la comunicazione verbale.

Le dimissioni si considerano rassegnate nel momento in cui inviate tramite la procedura telematica. La procedura telematica.

La procedura telematica non varia i tempi di preavviso, pertanto il lavoratore deve procedere con l’invio telematico tenendo conto del periodo di preavviso previsto dal proprio ccnl di riferimento e delle sue modalità di computo e decorrenza. Nella procedura va indicato il 1° giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro da cui ci si dimette o che si risolve consensualmente.

Chi deve accedere alla procedura?

Devono utilizzare la procedura telematica tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi quelli che devono dimettersi per avere liquidata la pensione.

Chi non deve utilizzare la procedura telematica?

  • I dipendenti pubblici
  • I lavoratori durante il periodo di prova
  • I lavoratori domestici
  • I lavoratori con rapporto di lavoro marittimo
  • I genitori lavoratori entro il compimento del 3° anno di vita del bambino (ex art. 55, c. 4, D.Lgs n.151/2001) che sono tenuti a convalidare le dimissioni cartacee presso gli Uffici della Direzione Territoriale del Lavoro.

Come fare e cosa serve?

Il lavoratore può effettuare la procedura attraverso il Patronato Inapa, per ulteriori informazioni tel. 0187.286668-24.