Il lavoratore che intende dimettersi volontariamente o a seguito di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro deve farlo utilizzando la procedura telematica dal sito. Il Patronato Inapa è a disposizione di tutti i lavoratori per presentare tali istanze.
E' importante sapere che non hanno più valore formale:
- la raccomandata consegnata brevi manu;
- la raccomandata inviata tramite servizio postale con ricevuta di ritorno;
- la comunicazione verbale.
Le dimissioni si considerano rassegnate nel momento in cui inviate tramite la procedura telematica. La procedura telematica.
La procedura telematica non varia i tempi di preavviso, pertanto il lavoratore deve procedere con l’invio telematico tenendo conto del periodo di preavviso previsto dal proprio ccnl di riferimento e delle sue modalità di computo e decorrenza. Nella procedura va indicato il 1° giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro da cui ci si dimette o che si risolve consensualmente.
Chi deve accedere alla procedura?
Devono utilizzare la procedura telematica tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, compresi quelli che devono dimettersi per avere liquidata la pensione.
Chi non deve utilizzare la procedura telematica?
- I dipendenti pubblici
- I lavoratori durante il periodo di prova
- I lavoratori domestici
- I lavoratori con rapporto di lavoro marittimo
- I genitori lavoratori entro il compimento del 3° anno di vita del bambino (ex art. 55, c. 4, D.Lgs n.151/2001) che sono tenuti a convalidare le dimissioni cartacee presso gli Uffici della Direzione Territoriale del Lavoro.
Come fare e cosa serve?
Il lavoratore può effettuare la procedura attraverso il Patronato Inapa, per ulteriori informazioni tel. 0187.286668-24.