Confartigianato Alimentare: “Bene ok di Europarlamento a origine cibi in etichetta”

Tempo di lettura: 2 minuti
13/05/2016

“L’Europarlamento ha dato un’indicazione chiara sulla necessità di difendere la provenienza e la qualità di alimenti come il latte, i prodotti caseari e i prodotti a base di carni”. Così Confartigianato commenta la risoluzione approvata dall’Assemblea di Strasburgo che chiede alla Commissione europea di introdurre l'etichettatura di origine obbligatoria per tutti i prodotti alimentari a base di carne, ma anche latte e prodotti caseari, così come da tempo stanno chiedendo le tante nostre imprese che operano nel settore, hanno sottolineato il presidente e il direttore di Confartigianato, Paolo Figoli e Giuseppe Menchelli.

Il voto dell’Europarlamento è un segnale importante che va nella direzione di far conoscere e valorizzare l’origine di ciò che le imprese producono e i consumatori acquistano. La qualità nel piatto è un elemento distintivo del made in Italy, di cui sono protagoniste le nostre imprese del settore alimentare. Più informazione e maggiore trasparenza significano sviluppo delle imprese, valorizzazione delle tipicità territoriali, rilancio dei consumi.

Secondo una rilevazione di Confartigianato 1 cittadino su 3, sceglie cosa acquistare sulla base dell’origine dei prodotti riportati in etichetta. Una propensione che cresce proprio per i prodotti alimentari: il 43% dei cittadini, acquista gli alimenti influenzato dalla consapevolezza della provenienza dei prodotti”. E settore alimentare, nautica e turismo rappresentano oggi due terzi del nostro valore aggiunto, testimoniando la bontà del progetto messo in piedi dalla Confartigianato spezzina legato al “bello e al buono” che coinvolge tutta la nostra provincia.
 

Categorie: 
Alimentazione
Pubblici esercizi