Giovedi a Sanremo un seminario sul tema della certificazione F-gas organizzato dalla Confartigianato

06/07/2015

Giovedì 9 luglio, con inizio alle ore 17.30 presso la propria sede in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, la Confartigianato ha organizzato, in collaborazione con Professional Team, un seminario di aggiornamento formativo gratuito dedicato ad installatori e manutentori frigoristi, sul tema “certificazione F-gas, anche alla luce del regolamento (UE) n° 517/2014 entrato in vigore a gennaio 2015”. Relatore dell’incontro sarà l’ing. Luca Marcenaro.

Come è noto il Regolamento in questione, che ha abrogato quello CE n° 842/2006, mantiene l’obiettivo di protezione dell’ambiente rafforzando e introducendo specifiche disposizioni volte alla riduzione delle emissioni dei gas fluorurati a effetto serra (F-gas). Tra le novità, la più innovativa è quella che afferma che i gas fluorurati a effetto serra, saranno esclusivamente venduti e acquistati da imprese in possesso dei certificati o degli attestati pertinenti a norma dell’art.10, o da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione.

Al fine di non incorrere nella disciplina sanzionatoria prevista, gli operatori del settore dovranno ottemperare agli obblighi di certificazione per le persone (patentino frigorista) e per le imprese coinvolte nelle attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra.

Si ricorda, inoltre, che nel mese di febbraio 2015 il Ministero dell’Ambiente ha indirizzato ad Unioncamere una lettera nella quale invita l’ente a comunicare tempestivamente i dati delle imprese iscritte nel Registro e non ancora certificate in base al Dpr 43/2012. Più in dettaglio sono stati richiesti l’elenco delle persone e delle imprese iscritte al registro, l’elenco delle persone e delle imprese certificate ed inserite nel registro e l’elenco delle persone e delle imprese che avevano richiesto un certificato provvisorio nella fase transitoria di applicazione della legge. Con questa azione il Ministero si propone di individuare le aziende non in regola ed agire nei loro confronti diffidandole dallo svolgere le attività che ricadono nel campo di applicazione della norma.

Per coloro che fossero interessati verrà, inoltre, illustrata una convenzione vantaggiosa per gli associati sia per quanto riguarda il patentino persona sia per la consulenza necessaria per l’ottenimento della certificazione dell’impresa.

Per poter partecipare al seminario è richiesta una conferma telefonando al numero 0184/524517 o inviando una mail all'indirizzo categorie@confartigianatoimperia.it