Sistemi di Gestione della Qualità

29/06/2015

La norma ISO 9001 costituisce la base per costruire e certificare il Sistema di Gestione per la Qualità di una Organizzazione: lo standard rappresenta il riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità per le Organizzazioni che intendono rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione del cliente, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

La certificazione del Sistema Qualità è quindi un investimento per tutte quelle organizzazioni che desiderano migliorare il proprio modo di operare e gestire i propri processi.

I cardini fondamentali sui quali si basa la norma sono da un lato la garanzia del rispetto degli impegni presi con il cliente e dall’altro la capacità di gestire e controllare i processi dell’organizzazione.
Il tutto ha lo scopo di condurre i processi aziendali, migliorarne l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Un Sistema di Gestione Qualità certificato è oggi sempre più un requisito contrattuale imprescindibile nelle relazioni business-to-business.

Un sistema di gestione ben fatto offre sicurezze e vantaggi impagabili come...
- prodotti e/o servizi corrispondenti ai requisiti richiesti dai clienti,
- un'azienda trasparente ed in costante miglioramento,
- un migliore rapporto tra efficacia ed efficienza grazie all'ottimizzazione del lavoro e dei processi,
- la diminuzione delle non conformità e dei costi dovuti agli scarti di lavorazione,
- il mantenimento degli standard qualitativi,
- l'aumento della soddisfazione dei collaboratori e dei clienti.

Confartigianato Imprese La Spezia è a disposizione per fornire tutte le informazioni relative alle tematiche presenti nella norma. Su richiesta è possibile avere una valutazione preliminare per l'applicazione della norma alla propria azienda.

Per informazioni:
Enrico Taponecco