INTERNAZIONALIZZAZIONE: Voucher per Temporary Export Manager

17/06/2015

Il MISE  ha predisposto il Decreto, in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, finalizzato a sostenere, tramite contributi a fondo perduto in forma di voucher, l'acquisizione di servizi che devono includere la messa a disposizione di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione al fine di realizzare attività di studio, progettazione e gestione di processi e programmi su mercati esteri.

Le risorse finanziarie per la concessione dei contributi sono pari a 19 Milioni di euro.

Possono presentare domanda per la concessione del Voucher:

a) le micro, piccole e medie Imprese, anche in forma di società cooperativa.
b) Reti di Imprese

Le domande di accesso al Voucher, devono essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica resa disponibile e per poter presentare la domanda l’impresa deve disporre:

a) di un indirizzo di posta elettronica certificata valido;
b) della firma digitale.

Sono considerate ammissibili, le spese per il costo del temporary export manager sostenute dalla data di sottoscrizione del contratto di servizi, nell’ambito del quale deve essere individuato il soggetto che svolge la prestazione. Tra il beneficiario del Voucher e il professionista specializzato nei processi di internazionalizzazione non deve sussistere conflitto di interesse, secondo autocertificazione resa attraverso il modello disponibile nell’ambito della procedura di presentazione della richiesta di erogazione.

Per maggiori dettagli si veda il testo del Decreto allegato ed possibile contattare le SEDI territoriali di Confartigianato.