Sanremo: convegno a Villa Nobel sulla realtà delle truffe ai danni degli anziani

Tempo di lettura: 2 minuti
11/06/2015

Le principali autorità civili e militari locali hanno partecipato oggi a Sanremo, nella prestigiosa cornice di Villa Nobel, all’incontro pubblico in cui è stata analizzata la realtà delle truffe compiute ai danni degli anziani. L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura di Imperia insieme alla Confartigianato, è stata l’occasione per fornire i consigli utili sul come riconoscere, e quindi prevenire, tali episodi. I rappresentanti delle Istituzioni e delle forze dell’ordine hanno poi esposto tutti gli strumenti con i quali i cittadini possono difendersi. Importante l’educazione della società, nel creare una rete di protezione intorno alle persone più deboli, che possono essere vittime di raggiri e truffe.

L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Sanremo Costanza Pireri, del presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta, del membro di giunta della Confartigianato Antonio Sindoni e del Prefetto di Imperia Silvana Tizzano.

A seguire gli interventi della Dr.ssa Giuseppa Geremia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Imperia, della Dr.ssa Adriana Di Biase, Commissario Capo Vice Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Sanremo, del Cap. Paolo De Alescandris, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sanremo, del Dr. Fabio Menicacci, Segretario nazionale Anap Confartigianato, e dell’Avv. Luca Bracco, Settore Commerciale AMAIE di Sanremo.

Durante l’incontro è stato distribuito materiale informativo a cura dell’Anap, l’associazione di anziani e pensionati della Confartigianato. L’appuntamento si è chiuso con un rinfresco allestito nel bellissimo parco di Villa Nobel.