Fatturazione elettronica: un obbligo che diventa un'opportunità

04/05/2015

Un'azienda che ha rapporti con la Pubblica Amministrazione, enti locali compresi, dallo scorso Marzo del 2015, ha l'obbligo di fatturare solo attraverso il sistema della fattura elettronica.
Non è più possibile accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, e soprattutto, la PA non può procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

Confartigianato Imprese La Spezia ha già attivato un apposito servizio per aiutare le imprese.
La normativa italiana sulla fatturazione elettronica – spiega Davide Malasoma, responsabile CED di Confartigianato - contenuta nella Legge di Stabilità 2013, recepisce una Direttiva Comunitaria del 2010. L’elemento determinante per distinguere le fatture elettroniche da quelle cartacee non è il tipo di formato originario utilizzato per la propria creazione, ma il fatto che la fattura sia in formato elettronico quando viene trasmessa (o messa a disposizione), ricevuta ed accettata dal destinatario.
Tra le condizioni richieste per la qualificazione della fattura come “elettronica”, vi è anche l’accettazione da parte del destinatario".
La normativa prevede che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), ovvero per mezzo di un centro di smistamento nazionale. Le imprese identificheranno l'Ente Pubblico al quale manderanno la loro fattura di beni o servizi attraverso un codice univoco, garantendo anche la conservazione della fattura elettronica emessa per almeno 10 anni.

Considerando le difficoltà di applicazione della norma, per le aziende che ne avessero necessità, Confartigianato ricorda che è stato organizzato un servizio di consulenza personalizzato tale da permettere di studiare anche singole problematiche.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti riferimenti:
Ufficio Fatturazione Elettronica, Davide malasoma,
tel. 0187.286623,