Corso per autotrasporto merci conto terzi superiore a 3,5 t

Tempo di lettura: 2 minuti
06/02/2015

Confartigianato Trasporti organizza, a partire dal mese di marzo 2015, il corso di formazione professionale per il trasporto merci c/t di cui al D.M 16.05.1991 n. 198, accreditato dal Ministero dei Trasporti con prot. n. 18442 del 25/09/2014 e finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

Contenuti Formativi:
Accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.
Titolo Conseguito:
Attestato di idoneità professionale per dirigere l’attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada per conto di terzi sul territorio nazionale e in campo internazionale.
La prova d’esame si dovrà sostenere presso la Provincia di residenza (quiz e casi pratici).
Durata:
Il corso ha la durata di 150 ore complessive, la frequenza è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% e verrà verificata dal Ministero tramite il registro delle presenze che il candidato firmerà nelle giornate di lezione.
Requisiti richiesti e documentazione:
Per l'iscrizione, entro e non oltre il 23 febbraio p.v., e la presentazione della domanda d’esame è necessario produrre una copia dell’attestato della Scuola dell’Obbligo, il documento di identità valido, codice fiscale, permesso di soggiorno valido (solo per extracomunitari) e i dati fiscali per la fatturazione del corso. I candidati che sono in possesso di un Diploma di Scuola Superiore non hanno l’obbligo di frequenza.
Costo: € 1.000,00 + IVA 22% (€ 1.220,00 IVA inclusa).
Domande di partecipazione:
Il corso prevede un numero ristretto di partecipanti per cui si raccomanda di iscriversi con la massima sollecitudine.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0I87.286648-52.