Lerici: continua la protesta degli operatori, anche tanti residenti esprimono la loro solidarietà

16/10/2014

Continua la protesta degli operatori lericini; nonostante la pioggia, una cinquantina di persone hanno dato vita al sit-in di protesta organizzato da Rete Imprese nei pressi del semaforo di via Gozzano. Il rallentamento del traffico ha causato notevoli code nella circolazione stradale che è ritornata alla normalità solo dopo le 9 e 30. Gli operatori hanno distribuito un volantino nel quale si scusavano per il possibile disagio, spiegando le ragioni della protesta. Un fatto significativo, registra Rete Imprese, la solidarietà manifestata da tanti residenti del Comune di Lerici e non che esprime la diffusa preoccupazione per il continuo calo di abitanti, la chiusura di attività commerciali e l’evidente difficoltà di Lerici a stare al passo con gli altri comuni del golfo e della provincia nella crescita turistica.

Gli operatori attendono, come da accordi sottoscritti con l’amministrazione comunale, una proposta scritta che semplifichi l’accesso a Lerici nei mesi al di fuori del periodo estivo, in linea con le indicazioni strategiche dello studio Gelmini. Ritrovarci ancora a vivere un fine settimana d’inverno con il brutto tempo, con Lerici deserta e il semaforo rosso acceso, rappresenterebbe una sconfitta bruciante per la politica e una cattiveria gratuita nei confronti di quegli imprenditori che stanno vivendo momenti così difficili. Gli operatori si aspettano inoltre risposte anche sulla raccolta della nettezza urbana, sugli scarichi a mare e le fognature che non funzionano, sulla mancanza di parcheggi, sul collegamento delle navette inadeguato, sulla valorizzazione dei porticcioli di Lerici e di San Terenzo, sulla tassa di soggiorno.

Rete Imprese ha convocato una assemblea di tutti gli operatori per venerdì 17 alle ore 15,00 presso l’Hotel del Golfo di via Gerini, per stabilire le prossime iniziative, tenuto anche conto dell’invito del Sindaco a riprendere un dialogo che si spera ancora, nonostante le tante delusioni, possa portare alle soluzioni auspicate dagli operatori.

Rete Imprese, a seguito delle manifestazione di protesta messe in atto dalle imprese di Lerici in questi giorni, intende ringraziare tutte le forze dell’ordine: dalla Digos della Spezia, ai Carabinieri e ai Vigili Urbani di Lerici, per la disponibilità, la competenza e la professionalità dimostrate nel non sempre facile compito di coniugare il legittimo diritto alla protesta, con le altre legittime esigenze in campo.

Altri filtri:
Nazionale