• Carlo Bernat e Rosella Schiesaro - Ceramica - Savona
  • Ilaria Traverso - Ceramica - Genova

Alluvione, Regione: approvato bando da 30 milioni di euro per le imprese

24 Febbraio 2012

È stato approvato oggi dalla Giunta su proposta dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, il bando da 30 milioni di euro per la ripresa dell’attività delle imprese danneggiate dall’alluvione del 25 ottobre e del 4 novembre scorsi.

Potranno accedere ai finanziamenti le imprese di ogni dimensione con danni superiori ai 30.000 euro, grazie alla riprogrammazione dei fondi POR, il programma operativo regionale, resa possibile dalla commissione europea su richiesta della Regione Liguria. Secondo le stime ammontano a 500 i potenziali beneficiari del bando a Genova e a 800 nello spezzino. Le domande possono essere presentate alle Camere di Commercio, a partire dal 15 marzo fino al 30 giugno.

“Presso ogni Camera di Commercio – ha spiegato l’assessore Guccinelli – sarà inoltre predisposto uno sportello apposito dove le imprese potranno rivolgersi, per rendere più veloce le procedure e la conseguente valutazione delle domande”. Il contributo previsto sarà pari al 40% dell’investimento totale richiesto per la ripresa dell’attività e non potrà comunque essere superiore a 200.000 euro per azienda.

Potranno essere rimborsati investimenti già effettuati a partire dal 17 novembre, come stabilito dalla Commissione Europea, sia per l’acquisto di impianti, macchinari e scorte, sia per ristrutturazioni, anche per quelle aziende che sono già ripartite.